Negli ultimi anni, gli impianti frenanti dei veicoli industriali e commerciali come camion, rimorchi e furgoni, si sono evoluti notevolmente, sia dal punto di vista tecnologico che per quanto riguarda la qualità dei materiali. Con l’evolversi della tecnologia e della tecnica, le guarnizioni frenanti, che svolgono un ruolo fondamentale nell’impianto frenante, hanno raggiunto livelli elevati. Di conseguenza, i moderni sistemi frenanti consentono ai mezzi pesanti un migliore controllo durante la frenata e spazi di arresto ridotti, comportando maggiore sicurezza nella guida. 

Funzione delle guarnizioni freni

Come detto, l’impianto frenante di un mezzo pesante svolge un ruolo fondamentale per garantire la massima sicurezza durante la guida. La forza di attrito in frenata è sicuramente maggiore rispetto ad altre tipologie di mezzi, così come il livello di usura delle guarnizioni dei freni che tendono oltretutto a surriscaldarsi maggiormente. Per questo è opportuno l’utilizzo di guarnizioni frenanti di qualità, realizzate con materiale all’avanguardia.

Sostituzione guarnizioni freno

Tra i pezzi di ricambio del sistema frenante dei mezzi commerciali, le guarnizioni dei freni sono prodotti molto richiesti che vengono controllati minuziosamente e sostituiti con regolarità. A seconda dei dispositivi frenanti, freni a tamburo e ganasce o altre tipologie di freni dei mezzi pesanti, esistono in commercio guarnizioni e materiale d’attrito di diverso tipo:

  • Guarnizioni flessibili
  • Guarnizioni perforate

Le soluzioni Alltech

Nell’ambito dei prodotti frenanti, Alltech S.r.l. dispone di una selezione di guarnizioni per freni di prim’ordine assieme ad un vasto assortimento di ricambi per l’impianto frenante di veicoli commerciali, agricoli ed industriali. I nostri prodotti si adattano ai dispositivi frenanti dei migliori marchi come Fiat, Iveco, Renault e Scania, soltanto per citarne alcuni, e sono studiati per garantire la massima affidabilità e sicurezza.

Per maggiori informazioni, contattaci!